Fondo Impresa Femminile
di NexumStp S.p.A.
Un’alleanza fra persone che dà vita a una promessa condivisa, a un impegno leale e trasparente, fonte di crescita ed evoluzione reciproche.
info@nexumstp.it
LATEST NEWS
Ambito di intervento
Il Fondo a sostegno dell’impresa femminile è stato istituito dall’art 1, comma 97, della legge n. 178/20, al fine di promuovere e sostenere l’avvio e il rafforzamento dell’imprenditoria femminile, la diffusione dei valori dell’imprenditorialità e del lavoro tra la popolazione femminile e di massimizzare il contributo quantitativo e qualitativo delle donne allo sviluppo economico e sociale del Paese.
Soggetti beneficiari
Il Fondo è volto a sostenere imprese femminili (intese come imprese a prevalente partecipazione femminile e lavoratrici autonome) di qualsiasi dimensione, con sede legale e/o operativa ubicata su tutto il territorio nazionale, già costituite o di nuova costituzione. In particolare, il Fondo si rivolge a 4 categorie di beneficiari:
- Cooperative e società di persone, con almeno il 60% di donne;
- Società di capitali, con quote e componenti nel CdA per almeno due terzi di donne;
- Imprese individuali;
- Lavoratrici autonome, che presentano l’apertura della partiva IVA entro 60 giorni dalla comunicazione positiva della valutazione della domanda;
- Persone fisiche che intendono avviare l’attività, purchè entro 60 giorni dalla comunicazione positiva della valutazione della domanda trasmettano documentazione sull’avvenuta costituzione.
Interventi ammissibili
Le agevolazioni sono concesse a fronte di programmi di investimento per la costituzione e l’avvio di una nuova impresa femminile ovvero per lo sviluppo e il consolidamento di imprese femminili, nei seguenti settori:
- produzione di beni nei settori dell’industria, dell’artigianato e della trasformazione dei prodotti agricoli;
- fornitura di servizi, in qualsiasi settore;
- commercio e turismo.
Le iniziative, inoltre, devono:
- essere realizzate entro 24 mesi dalla data di trasmissione del provvedimento di concessione delle agevolazioni;
- prevedere spese ammissibili non superiori a 250.000 euro al netto d’IVA per i programmi di investimento che prevedono la costituzione e l’avvio di una nuova impresa femminile, ovvero non superiori a 400.000 euro al netto d’IVA per i programmi di investimento volti allo sviluppo e al consolidamento di imprese femminili.
Agevolazioni impresa di nuova costituzione
Le agevolazioni assumono la forma del contributo a fondo perduto per un importo massimo pari a:
- 80% delle spese ammissibili e comunque fino a 000 euro per i programmi di investimento che prevedono spese ammissibili non superiori a 100.000 euro;
- 50% delle spese ammissibili, per i programmi di investimento che prevedono spese ammissibili superiori a 000 euro e fino a 250.000 euro.
Agevolazioni impresa già esistente
Le agevolazioni assumono le forme di seguito indicate:
- per le imprese costituite da almeno un anno e massimo 3 anni, le agevolazioni sono concesse fino a copertura dell’80% delle spese ammissibili, in egual misura in forma di contributo a fondo perduto e di finanziamento agevolato di 8 anni a tasso zero. Il tetto massimo è di 000 euro;
- per le imprese costituite da oltre 3 anni, le esigenze/spese di capitale circolante sono agevolate solo con il contributo a fondo perduto, mentre le spese di investimento anche il finanziamento agevolato. Il tetto massimo è sempre pari a 000 euro.
Spese ammissibili
Le agevolazioni del Fondo Impresa Femminile possono essere utilizzate per:
- impianti, macchinari e attrezzature nuove di fabbrica;
- immobilizzazioni immateriali;
- servizi cloud per la gestione aziendale;
- personale dipendente, assunto a tempo indeterminato o determinato dopo la data di presentazione della domanda e impiegato nell’iniziativa agevolata.
Sono ammissibili agli incentivi le sole spese che risultino sostenute successivamente alla data di presentazione della domanda oppure, nel caso di persone fisiche, alla data di costituzione dell’imprese o dell’apertura della partita IVA.
Termini e modalità di presentazione delle domande
Le agevolazioni sono concesse con una procedura valutativa a sportello. Le domande di agevolazione devono essere compilate esclusivamente per via elettronica, utilizzando la procedura informatica che sarà messa a disposizione in un’apposita sezione del sito internet del Soggetto gestore. L’apertura dei termini, le modalità per la presentazione delle domande di agevolazione saranno definite dal Ministero dello sviluppo economico con successivo provvedimento. Esaurite le risorse, le agevolazioni saranno concesse in misura parziale rispetto all’importo ammissibile.
di NexumStp S.p.A.
Un’alleanza fra persone che dà vita a una promessa condivisa, a un impegno leale e trasparente, fonte di crescita ed evoluzione reciproche.
info@nexumstp.it
LATEST NEWS
Lascia un messaggio.
Compila il form per farci conoscere le tue esigenze e per chiedere dettagli sui nostri servizi.
Saremo felici di ricontattarti nel più breve tempo possibile.