L’area specializzata nella prevenzione e risoluzione dei problemi legali.

Nell’area legale lavorano avvocati con oltre vent’anni di esperienza nei settori: commerciale e servizi, trasporti ed hotellerie di lusso, aziende a partecipazione pubblica. La pluralità delle competenze che convergono nel team dà vita a un approccio multidisciplinare che include un’assistenza completa in materia di: recupero crediti, consulenza in materia di precontenzioso e contenzioso civile, commerciale e del lavoro, sia nei procedimenti giudiziari ordinari sia negli strumenti alternativi di risoluzione delle controversie.

Il nostro team di avvocati fornisce attività di assistenza e rappresentanza – in sede stragiudiziale, giudiziale e arbitrale – anche nei contesti normativi e regolatori più complessi.
In più, vanta una specifica esperienza nella gestione del contenzioso d’impresa e giuslavoristico, nei processi del ciclo aziendale passivo, nell’attività commerciale e di recupero del credito, con particolare attenzione alla valutazione della controversia nella fase precontenziosa. Le elevate capacità relazionali e negoziali sono un’ulteriore garanzia a tutela dei vostri interessi.

Il nostro metodo di lavoro è incentrato su una collaborazione continuativa che consente di conoscere a fondo il contesto aziendale e dunque di prevenire i problemi e intervenire in modo efficace nella risoluzione di quelli che si possono presentare.

Preferiamo privilegiare la strada conciliativa ogni volta che sia possibile, perché risolvere transattivamente una vertenza sul nascere riduce i tempi e le spese, a tutto vantaggio dell’azienda e del legame di fiducia che stringiamo con i nostri assistiti.

L’area è affidata allo studio Nexum Legal.     

Guarda i servizi NEXUM LEGAL

L’area specializzata nella prevenzione e risoluzione dei problemi legali.

Nell’area legale lavorano avvocati con oltre vent’anni di esperienza nei settori: commerciale e servizi, trasporti ed hotellerie di lusso, aziende a partecipazione pubblica. La pluralità delle competenze che convergono nel team dà vita a un approccio multidisciplinare che include un’assistenza completa in materia di: recupero crediti, consulenza in materia di precontenzioso e contenzioso civile, commerciale e del lavoro, sia nei procedimenti giudiziari ordinari sia negli strumenti alternativi di risoluzione delle controversie.

Il nostro team di avvocati fornisce attività di assistenza e rappresentanza – in sede stragiudiziale, giudiziale e arbitrale – anche nei contesti normativi e regolatori più complessi.

In più, vanta una specifica esperienza nella gestione del contenzioso d’impresa e giuslavoristico, nei processi del ciclo aziendale passivo, nell’attività commerciale e di recupero del credito, con particolare attenzione alla valutazione della controversia nella fase precontenziosa. Le elevate capacità relazionali e negoziali sono un’ulteriore garanzia a tutela dei vostri interessi.

Il nostro metodo di lavoro è incentrato su una collaborazione continuativa che consente di conoscere a fondo il contesto aziendale e dunque di prevenire i problemi e intervenire in modo efficace nella risoluzione di quelli che si possono presentare. Preferiamo privilegiare la strada conciliativa ogni volta che sia possibile, perché risolvere transattivamente una vertenza sul nascere riduce i tempi e le spese, a tutto vantaggio dell’azienda e del legame di fiducia che stringiamo con i nostri assistiti.

L’area è affidata allo studio Nexum Legal.

Settori di competenza

Settori di competenza

I vantaggi di una collaborazione continuativa

Per fronteggiare un contesto normativo e giurisprudenziale dinamico, offriamo una collaborazione continuativa, attuata per prevenire i problemi e intervenire in modo efficace nella risoluzione di quelli che si possono presentare. Una soluzione economicamente vantaggiosa, grazie alla previsione di un compenso forfettario annuo.

Un’esperienza pluriennale al servizio delle aziende

L’area legale annovera tra le sue fila professionisti che hanno maturato una pluriennale esperienza nel campo del contenzioso civile, commerciale e del lavoro. Il nostro team fornisce attività di assistenza e rappresentanza anche nei contesti normativi e regolatori più complessi e vanta una specifica esperienza nella gestione del contenzioso d’impresa e giuslavoristico. Inoltre offriamo un metodo molto accurato per il monitoraggio e il recupero del credito nelle fasi stragiudiziale e giudiziale.

Un adeguamento che non è più possibile rinviare

Il 19 settembre 2018 è entrato in vigore il decreto legislativo di armonizzazione della normativa europea con quella italiana. Pertanto l’adeguamento privacy è un obbligo di legge che va affrontato subito e con metodo, per evitare di incorrere in sanzioni.

I nostri servizi:

  • verifica preliminare dell’adeguatezza delle misure privacy già adottate alle prescrizioni del Regolamento UE 2016/679 (informativa e consenso, misure sicurezza informatiche, logistiche, amministrative)
  • indicazione di eventuali misure integrative rispetto a quelle già adottate ai fini dell’adeguamento al Regolamento UE (contratto con contitolare del trattamento, contratto titolare/responsabile trattamento, implementazione misure di sicurezza)
  • elaborazione dell’analisi dei rischi e, nei casi previsti dalla normativa, del Privacy Impact Assessment (PIA) introdotto dal Regolamento UE 2016/679
  • progettazione e realizzazione di un percorso informativo/ formativo per il personale
  • eventuale individuazione e nomina del Data Protection Officer (DPO); lo studio è anche in grado fornire un servizio di DPO, indicando propri professionisti con l’adeguata formazione ed esperienza

Prevenire errori che potrebbero costare cari

I nostri legali possiedono una consolidata esperienza in materia laburistica e prestano attività di assistenza e consulenza alle imprese in ambito stragiudiziale e giudiziale.

I nostri servizi:

  • consulenza e assistenza per la risoluzione delle problematiche in materia di diritto del lavoro in fase precontenziosa
  • gestione del contenzioso del lavoro in ogni ordine e grado
  • opposizioni ad avvisi di addebito Agenzia Entrate Riscossione per recupero debiti INPS, INAIL, a ordinanze e ingiunzioni per sanzioni amministrative correlate a violazioni di obblighi del datore di lavoro

Promuovere e tutelare la correttezza delle procedure

Prevenire la violazione delle norme e proteggersi da eventuali reati imputabili ai vertici aziendali e ai dipendenti, promuovere e tutelare la correttezza delle procedure e il rispetto delle norme, sono passi a cui un’azienda non può sottrarsi. Offriamo una consulenza e un’assistenza complete in materia di elaborazione, aggiornamento e attuazione dei modelli di organizzazione, gestione e controllo previsti dal d.lgs. n. 231/2001.

Nexum Legal ha istituito, in collaborazione con il Partner Nexum Stp s.p.a., una Business Unit che fornisce assistenza a clienti privati per la pianificazione e la tutela dei patrimoni familiari e del family business, anche in ottica successoria, e ai clienti istituzionali per lo svolgimento dei servizi fiduciari tradizionali e specialistici.
Tra questi, la gestione, la pianificazione e l’impiego dei patrimoni familiari (anche artistici) nonché il passaggio generazionale nel family business attraverso un’analisi approfondita e preliminare della situazione patrimoniale per giungere poi all’individuazione ed utilizzo degli strumenti più adatti all’esigenza del cliente, quali mandati fiduciaripolizze assicurativestrumenti di governance societari, patti di famiglia, successione testamentaria, trust, holding familiare, etc..
L’assistenza è offerta sia ai clienti privati che agli operatori istituzionali – banche e società fiduciarie, compagnie di assicurazione, family offices – quali primi interlocutori della clientela privata e sovente coinvolti attivamente nelle strutture di pianificazione patrimoniale.

L’esperienza dello Studio si è consolidata quale assistenza di carattere continuativo a PMI e gruppi societari nel settore del diritto del lavoro, delle relazioni industriali e della previdenza sociale, in fase stragiudiziale e giudiziale, con approccio innovativo rispetto ad un contesto dinamico ed in continua evoluzione.
L’assistenza riguarda l’intera area del diritto del lavoro, con particolare riferimento nella gestione, per i profili giuslavoristici, di progetti di ristrutturazione e riorganizzazionecontrattualistica per il top management con soluzioni innovative legate alle specificità aziendali del Cliente, soluzioni di esternalizzazione/outsourcing, questioni di privacy/data security sul luogo di lavoro, implementazione di policies, processi relativi alle nuove tematiche di compliance e regolamentare.
La solida esperienza nel contenzioso dei professionisti di questo Dipartimento valorizza la consulenza a disposizione del Cliente con specifica competenza anche nella gestione dei procedimenti disciplinari e delle eventuali impugnazioni e nelle procedure relative alla risoluzione di rapporti di lavoro (individuali e collettivi).

Nexum Legal cura un servizio di assistenza e consulenza a supporto delle aziende in ogni fase del loro rapporto con le Amministrazioni pubbliche per l’ottenimento di autorizzazioni, licenze, permessi, concessioni.
Inoltre con specifico riferimento alle aziende che intendono proporsi o implementare la loro presenza sul mercato pubblico, Nexum legal garantisce una consulenza continuativa orientata alla strutturazione di un proprio ufficio gare o per gestire in outsourcing la partecipazione a bandi e gare, la formulazione di offerte, la presentazione di proposte di finanza di progetto, le gestione dei contratti pubblici.

L’esperienza dello Studio nel settore delle acquisizioni consente di assistere la Clientela nella strutturazione e definizione delle più variegate tipologie di operazioni societarie straordinarie quali acquisizioni di partecipazioni societarie, aziende e rami d’azienda, fusioni con indebitamento, operazioni di conferimento e joint venture societarie.
In questo ambito i professionisti dello Studio hanno maturato una consolidata esperienza nella negoziazione di accordi parasociali, contratti di finanziamento, accordi di earn-out e di opzioni put & call.
Lo Studio ha altresì maturato considerevole esperienza nelle riorganizzazioni societarie, curando in particolare le operazioni di fusionescissionetrasformazioneliquidazionetrasferimento di partecipazioni.

Lascia un messaggio.

Compila il form per farci conoscere le tue esigenze e per chiedere dettagli sui nostri servizi.

Saremo felici di ricontattarti nel più breve tempo possibile.

Aree Business/Servizi

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.