La Storia2018-12-13T17:44:56+00:00

Mettere
radici nel futuro,
insieme.

NexumSTP fornisce servizi nei settore fiscale, finanziario e societario, legale e del lavoro, dando supporto alle Pmi anche per l’integrazione delle attività di marketing, innovazione tecnologica e digitalizzazione finalizzate allo sviluppo dell’impresa.

Il modello aziendale di NexumSTP è basato sulla forte innovazione, capace di dare valore ai soci e ai clienti. Una grande società che ha le risorse per fare bene anche le cose più piccole.

NexumSTP nasce dal percorso dei quattro soci fondatori, consulenti del lavoro e commercialisti da oltre vent’anni che sono usciti dal superato e ristretto perimetro del tipico studio professionale, protetto da riserve di legge, per navigare nel mare aperto dell’innovazione e della competizione di mercato. E’ un’operazione totalmente italiana che non nasce dalla gemmazione di grandi società di revisione internazionali, e pertanto da queste eterodiretta.

Aver vissuto tutto il percorso professionale consente a NexumSTP di rapportarsi con le piccole e medie imprese parlando lo stesso linguaggio dell’imprenditore. Significa conoscere le sue difficoltà e quindi poter contribuire a definire gli indirizzi d’impresa.

La dimensione nazionale, la pluridisciplinarità, i meccanismi di scambio efficiente delle informazioni, l’uso evoluto della tecnologia sono poi una evidente risposta alle esigenze di supporto che chiedono le imprese italiane alle prese con una esigenza di innovazione impellente.

NexumSTP ha un’organizzazione basata su efficienza e integrazione, è un’azienda che opera in un settore quasi esclusivamente dominato da studi professionali e network.

Questi elementi consentono a NexumSTP di essere partner ideale anche per aziende di maggiori dimensioni unendo il dinamismo tipico dei professionisti alla forza e potenzialità di un’impresa.

L’offerta di servizi articolati alla portata delle Pmi è possibile grazie all’uso intensivo di soluzioni tecnologiche innovative che consentono di avere costi adeguati a questa tipologia di imprese, per servizi e qualità che prima potevano permettersi solo le grandi aziende.

Nel modello organizzativo NexumSTP il sapere professionale, il fare impresa e il capitale di rischio non sono più elementi dicotomici ma fattori complementari e indispensabili di sviluppo. Il cliente riceve consulenze e servizi ampi, competenti e convenienti dovunque egli si trovi.

La matrice professionale e deontologica si innesta nella dimensione propria della responsabilità sociale d’impresa. Il primo atto formale del Cda è stata l’approvazione di un codice etico chiaro e intimamente sentito. Il rispetto degli impegni contrattuali con i dipendenti è certificato dall’ottenimento della certificazione ASSE.CO. che viene trasferita alla nuova società e in forza della quale l’azienda è inserita nell’elenco pubblicato dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro delle imprese “che hanno sviluppato e diffuso la cultura della legalità“.

Il modello NexumSTP fornisce anche risposte alle istanze di stabilità e di crescita ai tanti giovani che con grandi difficoltà si affacciano nel mondo delle professioni attraverso il praticantato. Entrare in uno studio tradizionale spesso non risponde più all’immaginario professionale di giovani preparati, con master internazionali e tanta voglia di fare. Entrare in NexumSTP è una possibilità di crescita basata su un piano di carriera certo, proporzionata alla propria disponibilità e capacità.

NexumSTP è un’azienda stimolante, nella quale il lavoro si svolge in modo sereno, con l’entusiasmo di condividere gli obiettivi con i clienti.

I soci fondatori di NexumSTP Spa sono i soci degli studi Stern & Zanin e Ciciani & Petricca.