Wealth Management: strategie per la gestione patrimoniale

NexumStp S.p.A.

di NexumStp S.p.A.

Un’alleanza fra persone che dà vita a una promessa condivisa, a un impegno leale e trasparente, fonte di crescita ed evoluzione reciproche.

info@nexumstp.it

 LATEST NEWS

Wealth Management

Il Wealth Management identifica una gestione patrimoniale professionale che si avvale di più strumenti e strategie per valorizzare e proteggere il patrimonio, e per raggiungere precisi obiettivi finanziari. 

Questo servizio interessa in genere famiglie facoltose, il cui patrimonio è diversificato. Non a caso Wealth Management, nel significato letterale, corrisponde a “gestione della ricchezza”. 

L’esigenza di tutelare i propri risparmi e i propri investimenti, particolarmente in un periodo molto incerto e pieno di insidie, sta portando a una rapida crescita di questo servizio, tanto che ci si aspetta un aumento del 76% entro il 2030.

Wealth Management cos’è?

Ottenere un profitto dai propri beni, oggi, richiede flessibilità e capacità di interpretare i segnali del mercato. Nel Wealth Management il professionista, o il gruppo di professionisti, forniscono una consulenza e concordano con il cliente, solo sotto sua precisa volontà, la strategia finanziaria da mettere in atto. Questa strategia guida tutte le operazioni legate alla successiva gestione del patrimonio.

Ma cosa si intende esattamente per patrimonio? Contribuiscono a formare il patrimonio familiare non solo la liquidità, ma anche le proprietà immobiliari, l’impresa di famiglia, i preziosi, le opere d’arte, gli oggetti da collezione di elevato valore ecc.

Il patrimonio è quindi un insieme di beni, ciascuno dei quali ha spesso bisogno di un tipo di gestione diverso e dedicato. Basti pensare a un’auto di lusso, oppure a un’opera d’arte di particolare pregio e valore: mantenere il valore di questo tipo di patrimonio richiede competenze e conoscenze professionali dedicate. 

Molti patrimoni presentano un’eterogeneità tale da richiedere il supporto di più professionisti specializzati, ciascuno dei quali opera nel suo settore di riferimento. 

Infine, per preservare il patrimonio è fondamentale avere una visione lungimirante ed elaborare una strategia d’insieme che porti risultati sul lungo periodo. 

Ecco perché diventa cruciale avere un unico referente in grado di tenere le fila e coordinare gli investimenti, con un unico obiettivo: proteggere e valorizzare il patrimonio, diversificando gli investimenti, rafforzando particolari settori ecc. Qui entra in gioco il Wealth Management.

Consulenza e gestione patrimoniali

La consulenza si esprime innanzitutto nel rilevare lo stato del patrimonio e nello stabilire, insieme alla famiglia, obiettivi e priorità. 

Il consulente procede nello stilare un inventario accurato del patrimonio di famiglia e presenta una sua valutazione (o stima) complessiva. Successivamente, una volta delineato lo stato patrimoniale e individuati punti di forza e potenzialità, identifica quelli che sono bisogni e progetti, anche allo scopo di stabilire una priorità degli obiettivi.

Terminate queste due fasi, il consulente procede a una vera e propria pianificazione che di solito copre un periodo di tempo ampio, di diversi anni. Questo lavoro preliminare e, potremmo dire, di progettazione, include servizi di contabilità, pianificazione finanziaria, gestione e anche suggerimenti di tipo finanziario.

Il consulente per la gestione patrimoniale si interfaccia con tutti i professionisti incaricati dal cliente nei diversi settori (commercialista, banca, notaio, avvocato ecc.). Pur non avendo conoscenze specifiche ha tutte le competenze necessarie per elaborare strategie di gestione patrimoniale efficaci.

NexumStp – Private Wealth Management

La divisione Nexum Legal offre una Business Unit dedicata: 

  • ai clienti privati, per la pianificazione e tutela di patrimoni familiari e family business, anche in ottica successoria; 
  • ai clienti istituzionali, per lo svolgimento di servizi fiduciari tradizionali e specialistici.

Per ulteriori dettagli, è possibile consultare la sezione dedicata Consulenza legale > Gestione dei patrimoni e passaggio generazionale oppure contattarci

NexumStp S.p.A.

di NexumStp S.p.A.

Un’alleanza fra persone che dà vita a una promessa condivisa, a un impegno leale e trasparente, fonte di crescita ed evoluzione reciproche.

info@nexumstp.it

 LATEST NEWS

Lascia un messaggio.

Compila il form per farci conoscere le tue esigenze e per chiedere dettagli sui nostri servizi.

Saremo felici di ricontattarti nel più breve tempo possibile.

News

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.