Smart working: proroga al 30 giugno per fragili e genitori con figli under 14

NexumStp S.p.A.

di NexumStp S.p.A.

Un’alleanza fra persone che dà vita a una promessa condivisa, a un impegno leale e trasparente, fonte di crescita ed evoluzione reciproche.

info@nexumstp.it

 LATEST NEWS

Con la legge di conversione del decreto Milleproroghe (D.L. n. 198/2022) è stato previsto lo slittamento al 30 giugno 2023 circa la possibilità di beneficiare della modalità di lavoro agile per alcune categorie di lavoratori.

Lavoratori fragili

Fino al 30 giugno 2023, per i lavoratori dipendenti sia pubblici che privati in condizione di fragilità è previsto il diritto a svolgere la prestazione lavorativa in modalità di lavoro agile. Il datore di lavoro è tenuto ad assicurare lo svolgimento della prestazione lavorativa in modalità agile anche attraverso l’adibizione a diversa mansione compresa nella medesima categoria o area di inquadramento, come definite dai contratti collettivi vigenti.

Genitori lavoratori con figli minori di 14 anni

Si applica, invece, ai soli lavoratori dipendenti del settore privato con almeno un figlio minore di anni 14 la proroga al 30 giugno 2023 circa il diritto a svolgere la prestazione lavorativa in modalità agile, anche in assenza di accordi individuali. Il suddetto diritto, può essere esercitato a condizione che nel nucleo familiare non vi sia altro genitore beneficiario di strumenti di sostegno al reddito, in caso di sospensione o cessazione dell’attività lavorativa o che non vi sia genitore non lavoratore e a condizione che la modalità di lavoro agile sia compatibile con le caratteristiche della prestazione lavorativa.

NexumStp S.p.A.

di NexumStp S.p.A.

Un’alleanza fra persone che dà vita a una promessa condivisa, a un impegno leale e trasparente, fonte di crescita ed evoluzione reciproche.

info@nexumstp.it

 LATEST NEWS

Lascia un messaggio.

Compila il form per farci conoscere le tue esigenze e per chiedere dettagli sui nostri servizi.

Saremo felici di ricontattarti nel più breve tempo possibile.

News

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.