La responsabilità sociale d’impresa come driver delle relazioni aziendali
di NexumStp S.p.A.
Un’alleanza fra persone che dà vita a una promessa condivisa, a un impegno leale e trasparente, fonte di crescita ed evoluzione reciproche.
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La responsabilità sociale d’impresa (Corporate Social Responsibility – CSR) riguarda l’impatto che un’impresa ha sulla società e sull’ambiente in termini etici.
Sostenibilità e responsabilità sociale
Il concetto di responsabilità sociale ha le sue radici nel secolo scorso, ma è solo negli ultimi decenni che la sua importanza è diventata cruciale per le PMI, associata e profondamente legata al concetto di sostenibilità.
È il principio di sostenibilità o, meglio, di sviluppo sostenibile, che guida le scelte in ambito ambientale, sociale e quelle relative alle strategie di business di un’azienda.
Nel 1987 il Rapporto Bruntland definiva così lo sviluppo sostenibile: “è uno sviluppo che garantisce i bisogni delle generazioni attuali senza compromettere la possibilità che le generazioni future riescano a soddisfare i propri bisogni”.
Oggi, nessuna impresa può prescindere da questo aspetto se vuole rimanere competitiva, perché influenza non solo le scelte del mercato (consumatori), ma anche quelle dei partner commerciali e degli investitori.
Questa urgenza è stata sancita dall’Agenda 2030, un documento fondamentale che contempla tra i suoi obiettivi:
- lavoro dignitoso
- città e comunità sostenibili (contesto in cui operano le aziende)
- consumo e produzione responsabili
La responsabilità sociale d’impresa come driver nelle relazioni aziendali
Lavorare sulla responsabilità sociale è fondamentale per la percezione del brand all’esterno, ma rappresenta anche un driver per una corretta gestione delle relazioni all’interno dell’azienda.
La CSR, in questo caso, può essere implementata tenendo conto di un duplice approccio:
- la promozione del benessere sociale interno all’impresa
- la promozione del benessere ambientale e sociale come mission condivisa dai dipendenti, vissuta come fattore positivo e come obiettivo comune
Il benessere organizzativo dei lavoratori come strumento per migliorare la reputazione aziendale
Le PMI possono investire sul benessere dei lavoratori, ad esempio, attraverso l’adesione a protocolli di salute e sicurezza sul lavoro (es. UNI ISO 45001). Questi, non solo migliorano la qualità dell’ambiente di lavoro e favoriscono una maggiore sicurezza, ma si ripercuotono sulla collettività perché comportano una riduzione dei costi sociali relativi alla salute.
Anche la promozione di un piano welfare adeguato è in grado di creare un circolo virtuoso che coinvolge lavoratori, mercato di riferimento e opinione pubblica. Intervenendo sulla qualità della vita dei lavoratori, infatti, la responsabilità sociale d’impresa si ripercuote in modo positivo sul territorio.
Le HR come forza promotrice per l’attuazione del cambiamento nelle imprese
Per un reale cambiamento delle proprie politiche ambientali e sociali è necessario coinvolgere le risorse umane, che devono essere adeguatamente formate e motivate.
Per questo è importante investire su una formazione mirata che promuova non solo una maggiore consapevolezza e adesione a protocolli, ma anche un coinvolgimento attivo dei lavoratori per un miglioramento efficace dei propri comportamenti.
L’adozione di comportamenti realmente virtuosi avrà un impatto percepibile non solo sulla vita in azienda, ma anche sui comportamenti dei dipendenti nel contesto sociale.
Per capire meglio come lavorare sulla responsabilità sociale d’impresa all’interno della propria azienda, richiedi il supporto dei professionisti Nexum Stp.
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