Consulenza legale per fusioni e acquisizioni

NexumStp S.p.A.

di NexumStp S.p.A.

Un’alleanza fra persone che dà vita a una promessa condivisa, a un impegno leale e trasparente, fonte di crescita ed evoluzione reciproche.

info@nexumstp.it

 LATEST NEWS

Consulenza legale per fusioni e acquisizioni

Lente d’ingrandimento sulla consulenza legale per fusioni e acquisizioni. Le fusioni e le acquisizioni sono il frutto di strategie aziendali complesse che le imprese mettono in atto allo scopo di consolidarsi, espandersi e migliorare la propria posizione sul mercato.

Perché il processo di fusione o acquisizione sia solido, deve essere anche trasparente e conforme alla normativa. Per questo è essenziale una consulenza legale qualificata. 

Fusione e acquisizione: due processi differenti 

Acquisizione e fusione non indicano lo stesso tipo di processo ed esistono alcune differenze chiave che è opportuno puntualizzare.

La fusione si configura quando due o più società si uniscono per formare una nuova entità giuridica. Il processo di fusione determina la cessazione delle società, e la nuova entità eredita attivi e passivi delle società originarie. Di norma le fusioni avvengono tra imprese che hanno obiettivi complementari oppure tra imprese di dimensioni simili, allo scopo di consolidare e potenziare il business.

L’acquisizione, invece, si configura come l’acquisto dei beni o della maggioranza delle azioni di una società (definita target) da parte di un’altra società (definita acquirente). Tale sistema prevede che la società acquisita, e cioè la target, possa continuare ad esistere sia come società integrata con quella acquirente sia come entità separata. In base alla posizione della società target rispetto a quella acquirente, l’acquisizione può essere amichevole oppure ostile. Quest’ultima evenienza si verifica quando la società acquirente procede senza il consenso della target.

La consulenza legale, elemento cruciale per fusioni e acquisizioni 

Una consulenza legale competente e solida è essenziale perché tutte le fasi del processo di fusione o di acquisizione possano procedere senza intoppi e nel rispetto della normativa. La delicatezza dei processi richiede, infatti, la capacità di gestire ogni tipo di complessità legata all’applicazione e interpretazione di leggi e normative.

In particolare in consulente legale è chiamato a lavorare su:

  • Due Diligence: il consulente deve condurre una due diligence legale minuziosa e scrupolosa, esaminando la documentazione contrattuale e legale per mettere in luce ogni aspetto, come situazioni di rischio e passività nascoste (contenziosi legali pendenti, responsabilità ambientali ecc.). In questa fase si compiono le valutazioni preliminari e si stila uno studio di fattibilità.
  • Strutturazione delle operazioni della transazione: il consulente supporta nella gestione dei processi di vendita e delle trattative, aiutando a determinare la struttura giuridica della transazione. Nel caso di una fusione, ad esempio, affianca le società nella stesura degli accordi di fusione; nel caso di un’acquisizione, segue la negoziazione e la redazione dei documenti. In ogni caso, dopo aver curato l’accordo tra le parti, predispone i contratti e gli atti societari utili alla conclusione dell’operazione.
  • Approvazione della fusione o acquisizione: il consulente affianca il cliente nel processo di approvazione da parte delle autorità regolamentari, curando la conformità legale e il conseguimento delle autorizzazioni. 
  • Controversie: è compito del consulente pensare alla gestione delle controversie che potrebbero insorgere sia durante sia dopo la transazione, attraverso una negoziazione che miri alla soluzione dei conflitti.
  • Compliance: una volta concluso il processo (fusione o acquisizione) il consulente segue la nuova entità, aiutandola a operare in regola. Si tratta, spesso, di procedere alla revisione dei documenti legali per aggiornarli rispetto alla nuova situazione.

NexumStp – Merger & Acquisition (M&A)

NexumStp fornisce un supporto professionale per operazioni complesse quali fusioni e acquisizioni, grazie a uno staff articolato, competente e sempre aggiornato al servizio di PMI e organizzazioni del terzo settore. In particolare, supporta il cliente nelle seguenti operazioni:

  • Predisposizione di Business Plan 
  • Valutazioni 
  • Identificazione dei target 
  • Negoziazione 
  • Due diligence finanziaria, legale, fiscale ed in materia di lavoro e previdenza 
  • Assistenza legale e predisposizione dei contratti 
  • Assistenza nei processi di integrazione 
NexumStp S.p.A.

di NexumStp S.p.A.

Un’alleanza fra persone che dà vita a una promessa condivisa, a un impegno leale e trasparente, fonte di crescita ed evoluzione reciproche.

info@nexumstp.it

 LATEST NEWS

Lascia un messaggio.

Compila il form per farci conoscere le tue esigenze e per chiedere dettagli sui nostri servizi.

Saremo felici di ricontattarti nel più breve tempo possibile.

News

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.