NUOVO OBBLIGO DI SEGNALAZIONE DA PARTE DEI CREDITORI PUBBLICI QUALIFICATI
CON DECORRENZA DAL 1° GENNAIO 2022
L’art. 30-sexies del DL 152/2021 convertito in L. 233/2021 ha introdotto un nuovo sistema di segnalazione da parte dei creditori pubblici qualificati con decorrenza 1° gennaio 2022.
Questa nuova normativa prevede che, in presenza di debiti tributari e contributivi eccedenti specifiche soglie, l’INPS, l’Agenzia delle entrate e l’Agenzia delle Entrate – Riscossione procederanno ad inviare una specifica segnalazione all’impresa e, ove esistente, all’organo di controllo (nella persona del presidente del collegio sindacale in caso di organo collegiale), tramite PEC o, in mancanza, mediante raccomandata A/R inviata all’indirizzo risultante dall’anagrafe tributaria.
All’interno del documento prodotto dalla nostra area Fisco, troverete la tabella delle soglie debitorie, il cui superamento fa scattare l’obbligo di segnalazione.