Stern (NexumStp) al XIII Forum One Lavoro: “Sicurezza, regole sui licenziamenti e parità di genere sono le priorità dell’agenda politica”

NexumStp S.p.A.

di NexumStp S.p.A.

Un’alleanza fra persone che dà vita a una promessa condivisa, a un impegno leale e trasparente, fonte di crescita ed evoluzione reciproche.

info@nexumstp.it

27 febbraio 2024 – Si è svolto oggi a Modena il XIII Forum One Lavoro organizzato da Wolters Kluwer in collaborazione con Dottrina per il Lavoro. Al centro del dibattito di questa edizione “Il lavoro che cambia: novità 2024”, un quadro completo sugli ultimi aggiornamenti e sulla loro corretta applicazione.

“La Legge di Bilancio e il Decreto Lavoro hanno introdotto una serie di nuove misure, incentivi e agevolazioni su cui è importante fare chiarezza – ha evidenziato Giulietta Lemmi, Ceo di Wolters Kluwer Italia. – L’appuntamento di oggi, che Wolters Kluwer promuove da anni, si conferma un momento di confronto, dialogo e riflessione tra esperti del settore con l’obiettivo di supportare professionisti, consulenti del lavoro e HR manager con informazioni aggiornate e complete, con esempi e case history, con risposte ai quesiti più complessi.”

Dopo i saluti introduttivi, il Forum si è ufficialmente aperto con gli interventi di approfondimento, moderati dal professor Francesco Basenghi dell’Università di Modena e Reggio Emilia e membro del Comitato Scientifico della Fondazione Marco Biagi, sulle nuove agevolazioni contributive e fiscali per i datori di lavoro in caso di assunzione di lavoratori, sugli esoneri contributivi per i lavoratori dipendenti, sul welfare per aiutare i lavoratori e le loro famiglie e sulla gestione dei rapporti di lavoro anche da un punto di vista di correttezza e sicurezza.

A moderare i lavori del pomeriggio, Paolo Stern – consulente del lavoro e presidente di NexumStp – che a margine dell’incontro afferma: “Oggi le tematiche relative alla sicurezza del lavoro sono purtroppo ancora costantemente all’attenzione della cronaca per i troppi infortuni. Adeguamenti normativi, intensificazione dei controlli, utilizzo delle nuove tecnologie per tracciare in tempo reale quello che accade nei cantieri sono temi che devono interrogare il mondo del lavoro. Così come non è più rinviabile la razionalizzazione delle tematiche connesse alle sanzioni in caso di licenziamento.
Troppe le incertezze dovute a incontrollata e spesso incoerente evoluzione normativa e a interventi della Corte Costituzionale. Oggi siamo in un sistema in cui trionfa “l’eterogenesi dei fini”: ne è un esempio il caso di licenziamento irregolare di un neo assunto che può teoricamente puntare a una sanzione risarcitoria più alta di chi invece è tutelato dal vessillo dell’articolo 18 dello statuto dei lavoratori”.

Il presidente di NexumStp ha moderato anche la tavola rotonda conclusiva, riguardante il tema della parità di genere nel mondo del lavoro verso cui, sottolinea Stern, “c’è sempre più attenzione e sensibilità da parte delle aziende in Italia perché la gestione di processi di people management genera valore e si inserisce tra gli obiettivi ESG. Come consulenti del lavoro, siamo orgogliosi di poter accompagnare le aziende verso questa consapevolezza. Anche NexumStp ha conseguito la certificazione lo scorso anno dopo un percorso avviato da alcuni anni”.

NexumSTP è una Società per azioni che nasce a dicembre del 2018 dalla fusione di alcuni dei più prestigiosi studi di consulenza fiscale e del lavoro italiani. In seguito all’ingresso nel gruppo di nuovi soci, oggi la società ha 59 sedi in Italia, la principale delle quali si trova a Roma. A queste se ne aggiungono altre 28 nel mondo coordinate dalla consociata IC&Partners. NexumStp assiste circa 22 mila PMI in Italia nei settori fiscale, societario, del lavoro, legale, direzionale oltre che nella gestione in outsourcing di tutti gli adempimenti amministrativi dell’ufficio del personale (payroll). Nuovi driver competitivi del gruppo sono inoltre i servizi di ricerca, selezione del personale, formazione finanziata e soluzioni tecnologiche per la gestione delle imprese. Nella classifica 2022 FT 1000 delle società a più rapida crescita in Europa, realizzata dal Financial Times, NexumSTP occupa il 261° posto (52esima tra le aziende italiane presenti in classifica).
Ufficio stampa NexumStp Diesis Group:
Giorgio Tedeschi – Valentina Colombo
Tel 02 626931 – nexumstp@diesis.it
NexumStp S.p.A.

di NexumStp S.p.A.

Un’alleanza fra persone che dà vita a una promessa condivisa, a un impegno leale e trasparente, fonte di crescita ed evoluzione reciproche.

info@nexumstp.it

Lascia un messaggio.

Compila il form per farci conoscere le tue esigenze e per chiedere dettagli sui nostri servizi.

Saremo felici di ricontattarti nel più breve tempo possibile.

News

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.