Regina, segretario Assosomm e partner NexumStp, su nuova piattaforma per il lavoro: “Misura concreta e a-va per chi realmente interessato a occupabilità”
di NexumStp S.p.A.
Un’alleanza fra persone che dà vita a una promessa condivisa, a un impegno leale e trasparente, fonte di crescita ed evoluzione reciproche.
info@nexumstp.it
4 settembre 2023 – 4 settembre 2023 – Il segretario generale Assosomm e partner della società di consulenza aziendale NexumStp Michele Regina è intervenuto alla presentazione di alcuni giorni fa del nuovo sistema per l’inclusione sociale e lavorativa SIISL. Il progetto del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali è realizzato in collaborazione con l’Inps.
“La nuova misura è partita l’1 settembre e rappresenta il primo passo nell’attuazione delle misure di sostegno dopo il reddito di cittadinanza, afferma Regina che guida il dipartimento lavoro di NexumStp nell’assistenza a oltre 20 mila clienti in tutta Italia. – L’obiettivo è proporre concrete opportunità di formazione e lavoro per gli occupabili collegando in rete i protagonisti del mercato del lavoro, le Regioni, il ministero del Lavoro, l’Inps e le agenzie per il lavoro. Rispetto al passato la novità è che, a partire dalla legge Biagi e dal suo decreto attuativo, risalenti al 2003, finalmente le agenzie per il lavoro saranno attori alla pari nel mercato del lavoro”.
Prosegue Regina: “Il valore centrale dell’iniziativa consiste nella sua utilità sociale attraverso l’attuazione di una concreta politica attiva a favore di chi desideri effettivamente darsi da fare per la propria occupabilità”.
La piattaforma consentirà l’interoperabilità di tutte le infrastrutture digitali dei soggetti accreditati al sistema sociale e del lavoro. L’obiettivo del SIISL è dare piena attuazione alla riforma, consentendo l’attivazione di percorsi personalizzati per i beneficiari del supporto per la formazione e il lavoro (Sfl) e in futuro dell’assegno di inclusione (Adi). Con questo strumento i richiedenti potranno comunicare anche tramite patronato, Caf, enti formatori e agenzie per il lavoro, visionando e manifestando interesse per offerte di lavoro, corsi di formazione e tirocini, progetti utili per la collettività e altri strumenti di politica attiva del lavoro.
Per i beneficiari della misura, che dovranno esprimere il loro interesse accedendo alla piattaforma, è previsto un contributo di 350 euro per un massimo di dodici mesi. “È il caso di sottolineare che il contributo è destinato all’occupabile, persona tra i 18 ed i 59 anni, quindi nell’ambito di uno stesso nucleo familiare è possibile che vi sia più di un beneficiario”, precisa in conclusione il segretario Assosomm e partner NexumStp.
NexumSTP è una Società per azioni che nasce a dicembre del 2018 dalla fusione di alcuni dei più prestigiosi studi di consulenza fiscale e del lavoro italiani. In seguito all’ingresso nel gruppo di nuovi soci, oggi la società ha 59 sedi in Italia, la principale delle quali si trova a Roma. A queste se ne aggiungono altre 28 nel mondo coordinate dalla consociata IC&Partners. NexumStp assiste circa 22 mila PMI in Italia nei settori fiscale, societario, del lavoro, legale, direzionale oltre che nella gestione in outsourcing di tutti gli adempimenti amministrativi dell’ufficio del personale (payroll). Nuovi driver competitivi del gruppo sono inoltre i servizi di ricerca, selezione del personale, formazione finanziata e soluzioni tecnologiche per la gestione delle imprese. Nella classifica 2022 FT 1000 delle società a più rapida crescita in Europa, realizzata dal Financial Times, NexumSTP occupa il 261° posto (52esima tra le aziende italiane presenti in classifica).
Ufficio stampa NexumStp
Diesis Group: Giorgio Tedeschi – Valentina Colombo Tel 02 626931 – nexumstp@diesis.it
di NexumStp S.p.A.
Un’alleanza fra persone che dà vita a una promessa condivisa, a un impegno leale e trasparente, fonte di crescita ed evoluzione reciproche.
info@nexumstp.it
Lascia un messaggio.
Compila il form per farci conoscere le tue esigenze e per chiedere dettagli sui nostri servizi.
Saremo felici di ricontattarti nel più breve tempo possibile.