NexumStp con Roma Capitale verso l’equità

La società di consulenza è tra i partner dell’amministrazione pubblica del comune di Roma nell’iter che consentirà di ottenere la certificazione della parità di genere. Presentati i risultati di una survey somministrata ai dipendenti dell’ente sul tema. Per il presidente di NexumStp, Paolo Stern, un impegno sfidante verso un traguardo importante di responsabilità sociale.
NexumStp S.p.A.

di NexumStp S.p.A.

Un’alleanza fra persone che dà vita a una promessa condivisa, a un impegno leale e trasparente, fonte di crescita ed evoluzione reciproche.

info@nexumstp.it

31 Luglio 2024NexumStp ha partecipato con il suo presidente Paolo Stern alla recente presentazione dei risultati della survey somministrata ai dipendenti di Roma Capitale in funzione del percorso per la certificazione della parità di genere. L’incontro “Verso l’equità” è stato organizzato dall’assessorato alle Attività Produttive e Pari Opportunità in collaborazione con l’assessorato alle Politiche del Personale, al Decentramento, Partecipazione e Servizi al Territorio per la Città dei 15 minuti. Vi hanno partecipato figure chiave dell’amministrazione capitolina, delle sue partecipate e della società civile con l’obiettivo di analizzare le prime evidenze emerse.

Con il suo team di professionisti esperti in gender equality e noti giuslavoristi, la società NexumStp sta affiancando Roma Capitale verso l’importante traguardo che è coerente con le finalità dell’Agenda 2030 Onu. NexumStp sta supportando l’amministrazione capitolina sia in termini di costruzione del modello sia di formazione dello staff. Di grande rilevanza è stato il lavoro di analisi dei dati raccolti con la survey somministrata a tutto il personale; per il tramite di sistemi di intelligenza artificiale, con il supporto tecnico di Finsa S.p.A., società della rete NexumNet, è stato possibile definire un documento complessivo che compendiasse, in modo chiaro e sintetico, le migliaia di risposte pervenute. Un documento ora all’attenzione della dirigenza e dei vertici politici di Roma Capitale.

In occasione della presentazione, l’assessora alle Attività Produttive e Pari Opportunità, Monica Lucarelli, ha detto: “Abbiamo fatto molti passi avanti, ma c’è ancora molto da fare. Vediamo ogni giorno nelle notizie e nelle sentenze quanto sia necessario continuare a lottare per i diritti che abbiamo conquistato. Il processo di certificazione richiede un impegno costante e sfidante per un ente complesso come Roma Capitale. Siamo molto soddisfatti della partecipazione dei dipendenti. Più di 6.800 persone hanno compilato il questionario e 1.722 hanno argomentato la risposta alla domanda aperta e proposto suggerimenti. I risultati hanno messo in luce la necessità di promuovere un bilanciamento tra vita lavorativa e personale, e di incrementare la presenza femminile nelle posizioni dirigenziali. Dobbiamo garantire che il lavoro di cura familiare sia equamente distribuito tra uomini e donne e affrontare il gender pay gap che si riflette anche nelle pensioni”.

Per Roma Capitale l’obiettivo è raggiungere la certificazione della parità di genere entro la fine del 2024.

Michela Cicculli, presidente della Commissione Pari Opportunità di Roma Capitale, ha aggiunto: “Qualità dell’ambiente di lavoro, processi produttivi e organizza vi avanza , e modelli di riduzione dell’orario lavora vo sono temi cruciali per rispondere alle richieste dei dipendenti di Roma Capitale. L’indagine ‘Verso l’Equità’ è un passo per costruire insieme il futuro dell’ente. Con una dirigenza maschile al 70%, part-me per l’83% delle donne e un’età media di 53 anni, dobbiamo innovare per riequilibrare il divario di genere e rendere il posto di lavoro attraente per i giovani.”

E’ intervenuta inoltre Marilena Grassadonia, coordinatrice dell’Ufficio Diritti LGBT+ di Roma Capitale, che ha parlato della rilevanza delle politiche attive che il Comune può mettere in atto soprattutto in mancanza di una specifica legislazione nazionale.

Paolo Stern, giuslavorista e presidente di Nexumstp Spa, ha commentato: “La via che stiamo percorrendo al fianco di Roma Capitale è impegnativa e sfidante. Una norma nuova viene applicata ad una delle più grandi amministrazioni pubbliche in Italia. L’obiettivo è ottenere con la certificazione miglioramenti tangibili sia interni sia esterni, realizzando un cambio di paradigma nel modello organizzativo e nelle politiche delle risorse umane: rendere maggiormente attrattivo il lavoro presso Roma Capitale ed essere da riferimento per il tessuto economico del territorio promuovendo principi di responsabilità sociale d’impresa”.

NexumSTP è una Società per azioni che nasce a dicembre del 2018 dalla fusione di alcuni dei più prestigiosi studi di consulenza fiscale e del lavoro italiani. In seguito all’ingresso nel gruppo di nuovi soci, oggi la società ha 59 sedi in Italia, la principale delle quali si trova a Roma. A queste se ne aggiungono altre 28 nel mondo coordinate dalla consociata IC&Partners. NexumStp assiste circa 22 mila PMI in Italia nei settori fiscale, societario, del lavoro, legale, direzionale oltre che nella gestione in outsourcing di tutti gli adempimenti amministrativi dell’ufficio del personale (payroll). Nuovi driver competitivi del gruppo sono inoltre i servizi di ricerca, selezione del personale, formazione finanziata e soluzioni tecnologiche per la gestione delle imprese. Nella classifica 2022 FT 1000 delle società a più rapida crescita in Europa, realizzata dal Financial Times, NexumSTP occupa il 261° posto (52esima tra le aziende italiane presenti in classifica).
Ufficio stampa NexumStp Diesis Group:
Giorgio Tedeschi – Valentina Colombo
Tel 02 626931 – nexumstp@diesis.it
NexumStp S.p.A.

di NexumStp S.p.A.

Un’alleanza fra persone che dà vita a una promessa condivisa, a un impegno leale e trasparente, fonte di crescita ed evoluzione reciproche.

info@nexumstp.it

Lascia un messaggio.

Compila il form per farci conoscere le tue esigenze e per chiedere dettagli sui nostri servizi.

Saremo felici di ricontattarti nel più breve tempo possibile.

News

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.