Lavoro e sviluppo delle imprese al centro del 6° meeting nazionale NexumStp
Nell’appuntamento annuale del Gruppo Nexum sono state affrontate le più attuali questioni aperte per il mondo delle PMI: dalle tematiche ESG all’intelligenza artificiale, dall’internazionalizzazione alle nuove normative per l’organizzazione e la sicurezza in azienda. Al convegno, tenutosi a Roma, sono intervenuti, fra gli altri, il viceministro alle Infrastrutture e Trasporti, Galeazzo Bignami e l’ex ministro del Lavoro Cesare Damiano.
di NexumStp S.p.A.
Un’alleanza fra persone che dà vita a una promessa condivisa, a un impegno leale e trasparente, fonte di crescita ed evoluzione reciproche.
info@nexumstp.it
18 marzo 2024 – Si è tenuto in due giornate, giovedì 14 e venerdì 15 marzo scorso a Roma il 6° meeting nazionale del Gruppo Nexum. Il tema dell’evento era “Driving innovation, ensuring sustainability”.
La prima giornata ha rappresentato un momento di confronto tra i soci NexumStp e i partner, centinaia di professionisti del settore legale, fiscale e del lavoro arrivati da tutta Italia per fare un punto della situazione sul futuro dell’attività di consulenza che la società eroga a più di 20 mila clienti sul territorio nazionale.
Nella seconda si sono aggiunti ospiti e nuovi protagonisti del progetto di networking NexumNET, rete mista tra imprese di servizi e consulenti operanti nelle professioni ordinistiche e non, con l’obiettivo di creare sinergie per affrontare meglio nuove sfide tecnologiche, economiche e di internazionalizzazione. Entro fine anno la società mira a sviluppare un network di 250 affiliati.
Dopo i saluti del viceministro alle Infrastrutture e Trasporti, Galeazzo Bignami, e l’apertura dei lavori a cura dell’Ad Mauro Zanin e del managing partner Massimo Nardini, il meeting è proseguito con tavoli paralleli inerenti la tematica lavoro, con focus su nuove tecnologie come l’AI, servizi M&A e di internazionalizzazione per le PMI, prima di dare il via alla tavola rotonda “Lo sviluppo delle imprese in un mondo instabile” nella quale è intervenuto l’ex ministro del Lavoro, Cesare Damiano. Hanno partecipato inoltre Consuelo Del Balzo, Componente Consiglio Autorità Nazionale Anticorruzione ; Andrea Giordano, magistrato della Corte dei Conti, già avvocato dello Stato, vice capo gabinetto del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica; Francesco Minotti, Amministratore Delegato Medio Credito Centrale e Alessandro Moricca, Amministratore unico di PagoPA. Ha moderato la tavola rotonda l’esperto di comunicazione, Giorgio Tedeschi.
Nel convegno è intervenuto per un saluto il direttore generale di Poste Italiane, Giuseppe Lasco. Con la partecipazione di Poste Italiane, è stato anche creato ad hoc un sigillo di annullo postale riportante il logo di NexumStp utilizzato realmente nella giornata di venerdì e che verrà conservato nell’archivio storico dei sigilli di Poste Italiane.
A seguire, si è svolta la sessione dedicata al tema ESG, nel quale sono stati approfonditi temi quali la parità di genere e il welfare aziendale, oltre alle più attuali questioni di governance: compliance, sistema 231 e whistleblowing.
Nel corso della giornata è stata annunciata la nascita di ETL Italia, come evoluzione della partnership avviata nel 2022 quando NexumStp è entrata nella prestigiosa rete internazionale di consulenza ETL Global.
Il meeting si è concluso con una panoramica dei dipartimenti NexumStp, rappresentati dai rispettivi responsabili – lavoro, fisco, M&A, sostenibilità, finanza agevolata e adeguati assetti – e con un focus sul cross selling e le opportunità di crescita, alla base della filosofia del Gruppo. A tirare le fila del meeting e a chiudere i lavori, il presidente di NexumStp Paolo Stern.
NexumSTP è una Società per azioni che nasce a dicembre del 2018 dalla fusione di alcuni dei più prestigiosi studi di consulenza fiscale e del lavoro italiani. In seguito all’ingresso nel gruppo di nuovi soci, oggi la società ha 59 sedi in Italia, la principale delle quali si trova a Roma. A queste se ne aggiungono altre 28 nel mondo coordinate dalla consociata IC&Partners. NexumStp assiste circa 22 mila PMI in Italia nei settori fiscale, societario, del lavoro, legale, direzionale oltre che nella gestione in outsourcing di tutti gli adempimenti amministrativi dell’ufficio del personale (payroll). Nuovi driver competitivi del gruppo sono inoltre i servizi di ricerca, selezione del personale, formazione finanziata e soluzioni tecnologiche per la gestione delle imprese. Nella classifica 2022 FT 1000 delle società a più rapida crescita in Europa, realizzata dal Financial Times, NexumSTP occupa il 261° posto (52esima tra le aziende italiane presenti in classifica).
Ufficio stampa NexumStp Diesis Group:
Giorgio Tedeschi – Valentina Colombo
Tel 02 626931 – nexumstp@diesis.it
di NexumStp S.p.A.
Un’alleanza fra persone che dà vita a una promessa condivisa, a un impegno leale e trasparente, fonte di crescita ed evoluzione reciproche.
info@nexumstp.it
Lascia un messaggio.
Compila il form per farci conoscere le tue esigenze e per chiedere dettagli sui nostri servizi.
Saremo felici di ricontattarti nel più breve tempo possibile.